Che cos'è il coaching?

Probabilmente hai già sentito parlare del termine inglese coaching, forse hai già conosciuto un coach in azienda o sul campo da calcio, ma di cosa si tratta esattamente? A cosa serve? Sono tutte domande legittime! Facciamo un po’ di chiarezza su quello che è il coaching e cosa posso fare per te come job coach.
Ti è mai capitato di sentirti un po’ perso? A volte il lavoro non va come dovrebbe, la tua relazione amorosa non ti soddisfa più oppure sei infelice e insoddisfatto senza capirne il motivo. Oppure semplicemente senti la necessità di essere più focalizzato su ciò che stai facendo e sulle decisioni che stai prendendo. Il coaching ti porta ad avere più consapevolezza di te stesso e della tua vita.
Un coach può aiutarti a mettere le cose in prospettiva, a visualizzare i risultati e gli obiettivi che vuoi ottenere, a disegnare il percorso da fare e a passare all’azione.
Il job coaching è dedicato alle persone che vogliono migliorare la propria situazione lavorativa, da dipendente o da imprenditore, a tutte le età e in tutti i momenti della vita professionale. Il compito del job coach è quello di starti accanto e di aiutarti a capire come creare le condizioni di lavoro migliori per te.

Come funziona?

Il primo incontro conoscitivo è gratuito e serve per capire se, e come, il coach potrebbe aiutarti. Se la risposta è positiva si decide insieme su quali obiettivi lavorare e si fissano degli incontri (dal vivo o su Skype) di un’ora ogni due settimane circa. Il percorso è personale e costruito su misura in base alle tue esigenze. È un gioco di squadra in cui si lavora fianco a fianco, e dovrai impegnarti tanto quanto il coach. Ti chiederà di rispondere a tante domande e di fare degli esercizi, sia durante la sessione che come compiti a casa. È una cosa semplice? No. Serve un bel po’ di fatica, coraggio e voglia di mettersi in gioco. Ma con le giuste intenzioni i risultati arrivano, promesso!

Vuoi rimanere in contatto con me?

 Iscriviti alla mia newsletter mensile dove troverai tutte le novità e tanti articoli ricchi di ispirazione. Come regalo di benvenuto riceverai in omaggio il mio workbook sul lavoro, che contiene degli esercizi utili per trovare il lavoro giusto per te.